Grazie alle nuove ed avanzatissime apparecchiature Varian, in funzione da Gennaio 2022 presso il reparto di Radioterapia del Centro Aktis, siamo in grado di utilizzare nuove sofisticate modalità di trattamento radioterapico in campo oncologico.

HYPERARC

E’ un avanzato sistema di trattamento radioterapico per le lesioni cerebrali che consente di curare pazienti con numerose lesioni con una modalità stereotassica  (radiochirurgia), cioè “mirata” su ogni singola lesione risparmiando il tessuto cerebrale sano circostante  riducendo così il rischio di effetti collaterali neurologici.

Il sistema è completamente automatizzato, cioè non richiede l’intervento dell’operatore durante le diverse fasi di erogazione del trattamento.

Queste caratteristiche conferiscono a questa tecnica la possibilità di sottoporre i pazienti con lesioni encefaliche ad un tipo di trattamento radioterapico estremamente preciso in un tempo di seduta molto rapido, donando al paziente un maggiore confort.  


Radioterapia 4 D (Gating respiratorio)

La radioterapia 4D, definita anche gating respiratorio, è una avanzata modalità di trattamento radioterapico che consente di curare quei tumori che si muovono con il respiro del paziente, come i tumori polmonari, pancreatici e dell’apparato gastro-intestinale.

Questa tecnica consente di irradiare il tumore con la massima precisione e solo in alcune fasi respiratorie, riducendo il rischio di erogare dose agli organi a rischio.


Deep Inspiration Breath Hold (DIBH)

La radioterapia con tecnica a “respiro trattenuto” (Breath Hold) è una speciale modalità di radioterapia utilizzata per ridurre la dose erogata al cuore.

Il paziente  viene invitato ad effettuare una inspirazione profonda e a trattenere il respiro per alcuni secondi mentre il trattamento viene erogato.

Questa procedura consente ai polmoni di riempirsi d’aria e al cuore di allontanarsi dalla parete toracica.
Questa tecnica è particolarmente utile per i pazienti affetti da tumori della mammella sinistra, linfomi o altri tipi di tumore  localizzati nei pressi della parete toracica ed in prossimità del cuore.

Comments are closed